Obiettivi

OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO

 PREMESSA

Il nuovo Codice dei Contratti (d.lgs. 50/2016) ha comportato l’abrogazione totale del D. Lgs. 163/2006 e la quasi totalità del D.P.R. 207/2010, con conseguente revisione totale tutte le procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture in un’ottica di rafforzamento dei principi di trasparenza, concorrenzialità, prevenzione della corruzione.
In tale contesto si aggiungono le difficoltà operative di tutti gli operatori che si trovano di fronte ad un contesto normativo composto non solo dalle norme del Codice, ma anche dalle Linee Guida dell’Anac, dalle norme in tema di “spending review” contenute nella Legge di Bilancio e nelle normative di settore, dalla legislazione speciale in tema di acquisti informatici e dall’obbligo di utilizzo delle Convenzioni Consip e del Mercato Elettronico.
L’approvazione del Correttivo al Codice dei Contratti (D. Lgs. 18 aprile 2017, n.56), ha comportato un’ampia opera di revisione di molte parti dell’originario impianto codicistico, che pur improntato ad un’ottica di maggiore semplificazione e comprensione delle norme, ha lasciato, tuttavia, gli operatori della Pubblica Amministrazione, in difficoltà a causa dell’assenza delle Linee Guida dell’Anac (alcune oggi in fase di consultazione) soprattutto in tema di acquisti sotto soglia, di utilizzo del mercato elettronico, di Responsabile Unico del Procedimento, di Trasparenza, di Commissioni di gara, accesso civico e verifica dei requisiti generali degli operatori economici.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso formativo intende fornire formare il personale che già opera all’interno degli uffici appalti delle Pubbliche Amministrazioni su tematiche di più ampio respiro quali l’Accordo Quadro, i servizi di Ingegneria e di architettura, gli affidamenti in House.  Esame normativo, giurisprudenziale e procedurale delle novità introdotte dal D.Lgs. 56/2017 (decreto correttivo del Codice degli Appalti pubblici) con elaborazione della relativa modulistica. Ipotesi di Regolamento interno in materia di attività negoziale in linea con il Codice dei contratti e Le Linee Guida Anac. Esercitazioni pratiche